domenica 4 marzo 2018

RITIRO PER PASTORALI - diocesi di Trieste




Risultati immagini per GRADINA Riserva Naturale Regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa immagini


GRADINA  Riserva Naturale Regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa

3-4 marzo 2018

RITIRO PER PASTORALI

Non c’è vera crescita spirituale senza crescita umana”








«Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare» 
Rm 12,2a        
Questo weekend concluderà la formazione ai Pastorali per questo mandato. In questi anni la nostra diocesi ha fatto la scelta di vivere un weekend all’anno dedicato ai Pastori, perché avessero un momento privilegiato personale di riflessione e di crescita antropologico/spirituale.

Non c’è vera crescita spirituale senza crescita umana, illuminata naturalmente dalla preghiera e dalla Parola di Dio. 
Questo lo crediamo fortemente al punto che gli incontri si sono allargati, negli anni, anche a tutti i fratelli anziani della nostra diocesi i quali hanno partecipato sempre con grande entusiasmo ma anche con la consapevolezza che la nostra fede non deve essere disincarnata ma deve camminare pari passo anche con il rinnovamento della nostra umanità troppo spesso ferita.
Ad ogni ritiro, agli insegnamenti sono sempre seguiti momenti mistagogici di preghiera accompagnata da segni che hanno aiutato ad interiorizzare, a riflettere, a lasciare a Dio l’iniziativa di illuminare la nostra vita e di curare le ferite.

Nel 2015 abbiamo cercato di rispondere alla chiamata di Dio che chiedeva: ”Adamo, dove sei?” Abbiamo ascoltato gli insegnamenti dei Padri del deserto, grandi conoscitori della mente umana, la quale lotta costantemente con la philautía e i loghismoi.

Nel 2016 Anno Santo, ci siamo impegnati in un “Percorso Giubilare di guarigione” di sei tappe: da gennaio a giugno. A seguire poi la Tenda della Misericordia che ha visto i Pastori al servizio del popolo di Trieste.

Nel 2017 abbiamo constatato che nel percorso della propria esistenza, l’uomo e la donna si trovano, prima o poi, «nel mezzo del cammin di nostra vita» e la selva oscura, la “crisi” che porta alla maturazione, arriva per tutti. Si deve fare i conti, allora, con l’accidia dentro alla quale si affronta la nostra vita passata, le nostre scelte, i nostri errori. Se la “crisi” non va superata, si ci si insabbia dentro a patologie che gli antichi Padri chiamano ”vizi capitali”.

All’inizio di questo 2018, concluderemo chiedendo a Dio un “rinnovamento della nostra MENTE” (Rm 12,2°). 
È importante comprendere che, dopo l’esperienza spirituale ed emotiva dell’Amore di Dio, deve seguire un serio “rinnovamento della mente”. Chi ama veramente Dio, se stesso e il prossimo, sente l’esigenza di cambiare, di migliorare, di muoversi. Si accorgerà quindi dei muri da abbattere nel proprio modo di pensare come pure si troverà a combattere quelle “passioni” che sono la VANAGLORIA e L’ORGOGLIO, vizi che appartengono all’uomo e alla donna che già da tempo sono in cammino ma soprattutto sono di coloro che hanno delle responsabilità.


 

Nessun commento:

Posta un commento

SCUOLA REGIONALE - Lignano Sabbiadoro 2-3 Settembre 2023

  SCUOLA REGIONALE Lignano Sabbiadoro 2-3 Settembre 2023 Per il Video  Clicca qui sotto