domenica 18 marzo 2018

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO DIOCESI DI UDINE


FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

DIOCESI DI UDINE



 “Dio ci ha salvati per la sua misericordia, con un’acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo” (cfr. Tito 3,5): è il tema scelto per la Convocazione Diocesana che – per decisione dell’Assemblea Nazionale RnS adottata nel 2016 – coincide con la Festa del Ringraziamento, svoltasi domenica 18 marzo a Godia, presso l’Oratorio parrocchiale, dalle ore 15.00 alle ore 19.30.
Come sembra lontano quel 1967, quello storico weekend in cui, tradizionalmente, si fissa l’inizio del Rinnovamento Carismatico Cattolico, e quanto ancora urgente è la grazia di quel “Rinnovamento nello Spirito Santo”, cui ci esorta l’apostolo Paolo.

Il pomeriggio ha avuto inizio con l’accoglienza festosa dei partecipanti, a ciascuno dei quali è stato donato un piccolo cartoncino su cui era scritto: “In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.” tratto dal Vangelo del giorno (cfr Gv 12,24),

Alla preghiera comunitaria carismatica, che ha scaldato i cuori dei presenti, è seguita la proiezione del video celebrativo del “Giubileo d’oro del Rinnovamento”, predisposto dal Comitato Nazionale di Servizio, con il quale si è voluto ripercorrere l’accompagnamento paterno e continuo dei Sommi Pontefici che, in questi ultimi cinquant’anni, hanno visto sorgere, diffondersi, crescere e maturare il Rinnovamento in tutto il mondo.


Dopo il Coordinatore Diocesano Di Nunno Maria Luisa ha introdotto la Giornata, accogliendo l’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzoccato che ha voluto ascoltare le testimonianze dei 10 gruppi presenti in Diocesi.  
Molti Seminari di Vita Nuova, tanti neo-effusionati, tanta Grazia.


Un tempo, dunque, di grazia, nel quale si vuole che “ogni membro del corpo sia onorato e tutte le membra gioiscano per lui” (cfr. 1Cor 12), e nel quale impegnarsi a moltiplicare il “frutto degno della conversione” (cfr. Mt 3,8) dinanzi ai nostri peccati, alle nostre lentezze, alle nostre omissioni.



La Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo ha concluso nella gioia la Convocazione Diocesana – Festa del Ringraziamento 2018.

Alla fine ancora quattro testimonianze di vita e conversione che hanno scaldato l’Assemblea.
Grazie Signore per la tua Presenza e che lo Spirito Santo moltiplichi «lo zelo per la casa del Signore» (cfr. Sal 69,10), che «ciascuno metta il dono ricevuto a servizio degli altri» (cfr. 1Pt 4,10), e che si possa «condividere in Cristo Gesù la stessa eredità, formare lo stesso corpo ed essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo» (cfr. Ef 3,6).





Nessun commento:

Posta un commento

SCUOLA REGIONALE - Lignano Sabbiadoro 2-3 Settembre 2023

  SCUOLA REGIONALE Lignano Sabbiadoro 2-3 Settembre 2023 Per il Video  Clicca qui sotto