domenica 11 marzo 2018

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO DIOCESI DI TRIESTE


FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

DIOCESI DI TRIESTE



“Rallegrati!”

Questa acclamazione iniziale di domenica scorsa, IV di Quaresima,

 è risuonata in tutta la Chiesa e in essa è stata una gioia particolare 

per il Rinnovamento nello Spirito Santo, 

nel 16° anniversario di approvazione dello Statuto, da parte della C.E.I.

I sette gruppi-comunità del RnS della nostra Diocesi si sono riuniti domenica pomeriggio presso l'oratorio della Chiesa di S.Marco Evangelista per condividere la Festa del Ringraziamento, facendo memoria grata di un intero anno di cammino e di esperienza dello Spirito Santo, attraverso numerosi eventi e opere di evangelizzazione. Il 2017 è stato l'Anno del Giubileo d'Oro del Rinnovamento Carismatico mondiale, segnato dall'incontro romano di tutti i suoi rappresentanti con Papa Francesco , in giugno, al Circo Massimo. In quell'occasione il Santo Padre ha sottolineato che -“Il Rinnovamento è una corrente di grazia alla quale non si possono mettere dighe, perchè non si può chiudere lo Spirito.”-
E' per questo che i gruppi mettono a disposizione della Chiesa l'esperienza della Preghiera Comunitaria Carismatica e dei Seminari di Vita Nuova, come punti forti di evangelizzazione, che viene alimentata da una formazione permanente, nello stile di vita della prima comunità cristiana (At 2, 42). Con questo spirito e in questa direzione sono sorte di recente in Diocesi tre équipes di evangelizzazione, rivolte all'ambito famiglie, giovani e bambini.
Nel prosieguo dell' incontro di domenica, dopo un intenso momento di preghiera, è stato proiettato un video che il Comitato Nazionale di Servizio ha inviato per l'occasione a tutte le Diocesi e che propone il ricordo di tutti gli eventi nazionali RnS del 2017; è stato edificante per tutti ritrovarsi nella visione comune di intenti, e confermare l'identità e l'appartenenza.
A metà pomeriggio la festa è stata impreziosita dalla presenza del nostro Vescovo che si è intrattenuto amabilmente con noi, ascoltando la presentazione delle realtà di ogni gruppo-comunità ed alcune testimonianze. Ha voluto poi confermarci nella fede e nel nostro cammino, esortandoci:- “Andate avanti! Siete la Chiesa che ha il sorriso sulle labbra, perchè quando si crede si è sempre nella gioia. Se avete la possibilità di contagiare con la fede e il sorriso, questa è una grande opera. Alle persone che incontrerete, oltre a ciò che direte, non fate mai mancare il vostro sorriso!”
Quale successore degli Apostoli, ha proseguito poi affermando di avere un compito oneroso, quello di collegare l'oggi con il Collegio degli Apostoli di Gesù; un impegno del Rinnovamento è anche quello di sostenere i Vescovo con la preghiera. Ci ha esortato quindi a proseguire sulla strada della preghiera, dell'annuncio gioioso, della fede e del servizio ai poveri, rivolto soprattutto alle povertà spirituali. Prima di congedarsi e di impartire la sua benedizione, il Vescovo ha affidato allo Spirito Santo tutti i presenti e tutto il RnS , ricordando che lo Spirito opera come pars destruens che demolisce ogni bruttura e poi come pars construens che costruisce, riedifica e tutto rinasce e si rinnova.
A solenne ringraziamento della giornata, i gruppi hanno animato l'Eucaristia della Parrocchia, che è stata presieduta dall'Assistente spirituale del RnS diocesano, don Andrea Paddeu e concelebrata da don Michelangelo Bulla, don Francesco Bigatti e il diacono Gabriele Marucelli. Una delle Preghiere dei Fedeli ricordava le consegne che ci ha indirizzato il Santo Padre :-” Aiutaci, Signore, ad assolvere il mandato ricevuto da Papa Francesco, che ci chiede di diffondere il battesimo nello Spirito, la lode e il servizio all'uomo, come stili di vita.”-
Con questo impegno e con gioia, i gruppi-comunità del RnS si ritroveranno a Pesaro per la 41a Convocazione nazionale (28 aprile-1° maggio), sul tema da Lc 10, 25-37 “Gesù lo vide e ne ebbe compassione... lo portò in una locanda e si prese cura di lui... E disse: va’ e anche tu fai così”.
….e questo è un invito aperto a tutti!

Luisella Facchin , Paola Pillepich

1 commento:

SCUOLA REGIONALE - Lignano Sabbiadoro 2-3 Settembre 2023

  SCUOLA REGIONALE Lignano Sabbiadoro 2-3 Settembre 2023 Per il Video  Clicca qui sotto