lunedì 5 giugno 2017

VEGLIA DI PENTECOSTE NEL DUOMO DI PORTOGRUARO

Il gruppo RnS  “Figlia di Sion” con l'aiuto indispensabile di altri gruppi della Diocesi e di alcuni fratelli , ha organizzato la Veglia di Pentecoste nel Duomo della città di Portogruaro.
La preparazione non è stata lineare, ma costellata, da subito, da molti problemi che si sono via via risolti, d'altra parte:
 "... le difficoltà non sono un buon indicatore che il progetto è quello che
il Signore vuol mettere in atto?"



La Veglia si è svolta, nella parte iniziale, in Duomo, dove si è solennemente invocato 
lo Spirito con l'inno”Veni Creator Spiritus”.
Dopo la liturgia della Parola, inerente la Pentecoste ( At 2, 1-5) e una breve omelia di don Tommaso, un giovane e santo prete polacco, tutti i presenti delle diverse parrocchie, hanno acceso la loro candela al cero pasquale e sono usciti in processione per vivere i segni-simbolo dello Spirito Santo: 
il Fuoco, l'Acqua e l'Olio.


Dapprima è stato acceso in piazza, da dei bambini, con le loro candele, un fuoco su un braciere, volendo così significare che si voleva portare il fuoco dello Spirito alla città e al mondo intero.
La processione ha poi sostato davanti all'oratorio della “Madonna della Pescheria”, per ringraziare Maria, per il suo ruolo di madre della piccola comunità in preghiera in attesa della Pentecoste.
La terza sosta è stata fatta presso l'antico battistero del Duomo, dove i partecipanti, dopo essere stati aspersi con l'acqua benedetta la notte di Pasqua, hanno rinnovato le promesse battesimali.
Infine la processione si è portata presso l'oratorio del Duomo, sotto due ulivi, dove i presenti, sono stati unti sulle mani con olio profumato,
ricevendo il mandato di evangelizzare per portare il profumo di Cristo nel mondo.
Dopo il rientro in chiesa e la santa benedizione, ci si è recati nella piazza vicina per manifestare con canti e danze, la gioia di coloro che hanno sperimentato una nuova effusione dello Spirito.
E' stata davvero una Veglia in “uscita” così come l'aveva immaginata lo Spirito Santo.
“Sono venuto a portare il fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso”(cfr Lc 12, 49).

Noi Signore pensiamo di averlo acceso.Amen Alleluja!

Giordano


 



 Inizia la processione 


       


 Si ringrazia Maria







Nessun commento:

Posta un commento

SCUOLA REGIONALE - Lignano Sabbiadoro 2-3 Settembre 2023

  SCUOLA REGIONALE Lignano Sabbiadoro 2-3 Settembre 2023 Per il Video  Clicca qui sotto